2° GIORNO DEL PON CITTADINANZA E CREATIVITÀ DIGITALE” SETTEMBRE 2019

LA PIXEL ART

Seconda giornata di coding attraverso la pixel art. Sono stati consegnati alcuni lavori completati a casa, relativi alla lezione precedente.

bambini sono stati divisi in coppie, ciascuna delle quali dotata di un pc, in modo da proseguire il lavoro collaborativo.

Attraverso piccoli esempi con la LIM, è stata illustrata la piattaforma zaplycode che facilita sia la costruzione del codice a partire da un disegno, sia il processo inverso.

Il primo lavoro è stato quello di realizzare un disegno basico a 3 colori (uno smile) su una griglia 20X20. In seguito all’attività di ‘pixeling’ i bambini hanno potuto osservare e commentare il relativo codice sorgente.

Dopo la pausa merenda, è stato consegnato a ciascun gruppo di lavoro un foglio con un codice complesso e a 10 colori (su una griglia 60X50).

I bambini hanno lavorato con molta concentrazione, in due ore quasi tutti hanno realizzato più di 2/3 del progetto assegnato.

Soltanto una coppia di bambini è riuscita a concludere il lavoro di coding, svelando al resto della classe il relativo disegno, ossia la cartina dell’Italia divisa in regioni.

 

Mail priva di virus. www.avg.com