5° GIORNO PON CITTADINANZA E CREATIVITÀ DIGITALE” SETTEMBRE 2019

Scratch 3.0

Prime impostazioni e approfondimento sui comandi principali. Anticipazioni sul progetto di lavoro di coding individuale.

La lezione è stata incentrata sul software educativo Scratch 3.0.

Sono stati illustrati nuovamente alla LIM gli elementi della piattaforma:

– i distinti controlli divisi per gruppi (aspetto, movimento, ecc.)

– lo sfondo (scelta, modifica, come importare uno sfondo)

– lo sprite (scelta, posizione, dimensione, rotazione)

– i suoni (scelta, volume).

I bambini sono stati dotati di un pc ciascuno,  per facilitare l’apprendimento diretto e sono stati lasciati liberi di sperimentare i diversi controlli.

Nello specifico, si è lavorato sulla modifica del proprio sprite, sostituendo al gattino Scratch un personaggio a piacere e sostituendo il proprio volto, scattando una fotografia con la web cam del proprio pc.

Dopo la pausa merenda, è stato illustrato nelle grandi linee il progetto individuale di coding, che sarà realizzato nel corso dei 3 giorni rimanenti e che consisterà nel programmare un piccolo videogioco.

Il videogioco proposto consiste in un lago con al suo interno una barca pilotabile mediante i tasti del pc (comandi avanti, dietro, destra, sinistra). La barchetta dovrà eseguire un percorso per giungere al traguardo, evitando gli ostacoli (vortici) e di dover riniziare daccapo.

L’illustrazione del progetto è finalizzata a dare anteprima della serie di diversi comandi che saranno affrontati nel corso del lavoro di coding:

– disegnare e modificare elementi grafici

– impostare comandi assegnandoli a distinti tasti del pc

– muovere nello spazio un oggetto, comandandolo con i tasti

– gestire eventi imprevisti (rimbalzare se si toccano i bordi del percorso, scomparire e ritornare al punto di partenza se si finisce in un vortice, far comparire un evento al completamento del percorso con successo).

 

Al termine dell’anteprima del progetto, i bambini sono stati invitati a disegnare liberamente lo sfondo del lago e a modificare a piacimento gli elementi del proprio sprite (barca).

 

 

Mail priva di virus. www.avg.com