4° GIORNO DEL PON CITTADINANZA E CREATIVITÀ DIGITALE” SETTEMBRE 2019

LEGO BITS AND BRICKS
Lego Bits and Bricks. Introduzione a Scratch 3.0.
Coding con il pc, attraverso la piattaforma Lego.com. Una sfida a livelli che ha visto impegnati i bambini per buona parte della giornata.
Nell’ultima ora di lavoro è stata illustrata la piattaforma del MIT Scratch 3.0 e sono state introdotte le prime nozioni specifiche di coding di programmazione informatica.

Una giornata incentrata su un altro gioco di coding, questa volta digitale.

La classe è stata allestita con un pc per ciascun bambino. E’ stata illustrata – facendo brevi esempi alla LIM – la piattaforma ludica Lego Bits and Bricks. Un gioco a livelli, nel quale i bambini devono impartire la sequenza esatta di istruzioni a proprio robot, in modo da portarlo al traguardo.

Ogni livello introduce sempre nuovi comandi e funzioni e presenta elementi di maggior complessità rispetto al livello precedente, ponendo il bambino a ragionamenti sempre più articolati e matematici.

Movimento a sinistra, a destra, leve, ascensori. Ogni bambino ha affrontato da solo la propria sfida a livelli. Soltanto uno è riuscito a completare tutti e 15 i livelli.

 

 

Nell’ultima ora di lavoro, anche per allentare lo sforzo di concentrazione cui gli alunni sono stati sottoposti, sono state illustrate le prime funzionalità del software Scratch.

Sono stati introdotti elementi quali: lo sprite, lo sfondo, la rotazione, le dimensioni, la posizione sul piano di lavoro (alcuni riferimenti al + e al-).

I bambini hanno compreso le potenzialità dello strumento, la possibilità di variare le forme degli sprite, di assegnare dei suoni, di aggiungere nuovi personaggi.

Sono stati introdotti i primi concetti di istruzione e di sequenza di istruzioni con scratch: per il movimento, l’aspetto, il suono, il controllo ecc.

 

Mail priva di virus. www.avg.com