L’ORA DEL CODICE

A scuola di Coding e  Pensiero Computazionale”

nel 205° C. D. di Anguillara Sabazia

“L’Ora del Codice 2017”

La nostra scuola ha partecipato a L’Ora del Codice” con varie attività tradizionali e tecnologiche in concomitanza con quelle svolte in tutto il mondo, previste nella settimana dal 4 al 10 dicembre 2017.

Abbiamo approfittato del periodo di Natale che, da come si evince dai percorsi presentati di seguito, può essere una delle tante occasioni per mettere in pratica il pensiero computazionale attraverso, per es., attività unplugged molto semplici:

Prima A con “La Storia della Nascita di Gesù attraverso gli Algoritmi, i bambini hanno evidenziato quattro percorsi attraverso i quali alcuni personaggi hanno intrapreso un cammino verso la realizzazione della Epifania del Signore:

1. il viaggio dell’Angelo Gabriele verso Maria, Annunciazione;
  2. il viaggio di Maria e Giuseppe verso Betlemme, Realizzazione;
  3. il viaggio della Stella Cometa verso Betlemme, Indicazione;
  4. il viaggio dei Re Magi verso Betlemme, Sequela e Manifestazione.

La Prima B con “La Pixel Art Natalizia…Tra algoritmi e coding siamo pronti al Natale!”, Interpretando il codice, i bambini hanno disegnato decorazioni natalizie (palline e Babbi Natale) e numeri da 0 a 9.

Le Seconde D ed E con il “Coding Natalizio” si divertono a scuola tra giochi, percorsi e attività unplugged.

Le Quarte B, D ed E Con la Pixel Art, anche loro hanno realizzato soggetti natalizi, per primo disegnandoli, poi scrivendone il programma  con le relative istruzioni e infine, realizzando il manufatto che utilizzeranno per decorare il biglietto di Natale per le proprie famiglie.

La Quinta B  in “Ozobot e la prova di evacuazione” fa eseguire a Ozobot un percorso simulato di evacuazione in caso di incendio nella nostra scuola. Dall’aula 5 il robottino ha seguito le istruzioni necessarie a raggiungere il punto di raccolta esterno, mettendosi al sicuro!!!

Per l’attività tecnologica:

Le Quinte A e B sono impegnate nei percorsi:

• “Programma con Anna ed Elisa” (femmine)
  • “Minecraft: hero’s journey”          (maschi)