“La lettura e l’immaginazione”

Percorso di lettura creativa delle immagini.

“Imparare dal mondo reale e non da situazioni artificiali, valorizzando le risorse dell’allievo
che intraprende un processo di interrogazione e di scoperta, avendo ben chiaro il prodotto
finale da realizzare. (Dewey)


Obiettivi
Promuovere negli alunni la conoscenza di sé e delle proprie capacità;
Sviluppare la capacità di collaborare nel gruppo per il raggiungimento di un obiettivo comune;
Sviluppare la capacità di leggere in modo consapevole ed intenzionale;
Utilizzare strumenti di ricerca per approfondire aspetti diversi di una realtà;Comunicare le proprie scoperte con consapevolezza ed intenzionalità;


Metodologie utilizzate

Le attività saranno caratterizzate da una didattica laboratoriale, nella quale la classe sarà organizzata come una redazione giornalistica. Le tecniche saranno quelle caratterizzanti questo settore della comunicazione e saranno effettuate anche uscite sul territorio per la realizzazione di indagini, interviste e riprese filmate. Un esperto esterno realizzerà il montaggio finale del servizio giornalistico.


Destinatari
Classi III A e B; classe IV A; classi V A,D ed E


Soggetti coinvolti
DOCENTI INTERNI
Avellino M., Bianchini F., D’Andrea R., De Battistis Nicoletta, Falconetti R., Mazzone E., Paolini N., Rinaldi C., Romanelli R.
RISORSE ESTERNE Dott.re Marco Danè
Coordinatore del progetto Rinaldi Carla


Durata
Il progetto avrà una durata annuale:
nel primo quadrimestre sarà riservato alla formazione delle insegnanti coinvolte a
cura del Dott.re Marco Danè;
nella seconda parte dell’anno scolastico verrà dato avvio alle attività nelle diverse
classi.


ATTIVITA’ Tecniche di lettura
PERIODO – CADENZA Gennaio/metà febbraio
Una volta a settimana
Costituzione redazione giornalistica in classe
(Intervento del Formatore)
Metà febbraio/fine aprile
Montaggio del servizio , condivisione e
presentazione
maggio
Modalità di verifica
(griglie di osservazione, prova
Strutturata , schede di autovalutazione…)
Documentazione
– materiale di vario genere riferito al percorso
degli alunni
– diario di bordo redatto dai docenti