LA FORMAZIONE DOCENTI PRESSO IL LAZIO INNOVA DI BRACCIANO

“Il docente è un professionista che opera all’interno di un’Istituzione, al servizio di una società in perenne evoluzione. Il sapere cresce, le tecnologie si evolvono, cambiano le caratteristiche psico-pedagogiche degli studenti, le modalità di apprendimento, le competenze e i bisogni.

È un dovere del docente e, contemporaneamente, un suo diritto quello di rispecchiare pienamente la dinamicità culturale attuale e di rispondere alle esigenze dei suoi studenti padroneggiando una gamma di strategie didattiche il più ampia possibile.

In una fase delicata per l’istituzione scolastica, caratterizzata da un ampio divario tra docente e discente, è più che mai necessario che l’insegnante torni a essere un punto di riferimento aggiornato e pronto ad affrontare le sfide del presente. È indispensabile che chi insegna sviluppi progressivamente la sua professionalità, nonché i mezzi per realizzarla.

La formazione digitale continua si rivela fondamentale per incrementare la qualità dell’insegnamento e garantire un’istruzione efficace, nell’ambito di una necessaria azione di rinnovamento organizzativo, strutturale e metodologico dell’intero sistema scolastico…” (da Educazione Digitale)

La nostra scuola è in sintonia con questa filosofia e anche quest’anno, come ormai da alcuni anni,  ha una meravigliosa e fortunata collaborazione  con Lo Spazio Attivo del Lazio Innova di Bracciano, fonte di ricchezza per le Scuole della Rete del Lago e non solo, da cui attinge per la formazione dei propri docenti.

Varie sono state le iniziative che quest’anno hanno coinvolto docenti e alunni. Di seguito, una panoramica di eventi che si potranno visionare cliccando sui titoli.

1. Alta Formazione con Big del mondo digitale dedicata ai Docenti delle Scuole appartenenti alla Rete del Lago

2. Formazione Docenti delle Scuole appartenenti alla Rete del Lago nel FabLab dello Spazio Attivo

3. Visita divulgativo/scientifica del FabLab dello Spazio Attivo degli alunni delle Quinte.

Un altro importante evento educativo ci è stato offerto da uno dei giornalisti, tra i più accreditati nel mondo digitale, Arturo di Corinto, che il 25 maggio scorso, presso l’ex Consorzio di Anguillara ha intrattenuto con il suo carisma docenti e genitori con un tema molto attuale: “Analfabeti e iperconnessi: come i Social Network ci rendono dipendenti”.