Il Progetto “La lettura e l’immaginazione”

Coordinatore del progetto Rinaldi Carla

Soggetti coinvolti

Destinatari

Classi III A e B; classe IV A; classi V A,D ed E

DOCENTI INTERNI

Avellino M., Bianchini F., D’Andrea R., De Battistis Nicoletta, Falconetti R., Mazzone E., Paolini N., Rinaldi C., Romanelli R.

RISORSE ESTERNE

Dott.re Marco Danè

Obiettivi

Promuovere negli alunni la conoscenza di sé e delle proprie capacità; Sviluppare la capacità di collaborare nel gruppo per il raggiungimento di un obiettivo comune;
Sviluppare la capacità di leggere in modo consapevole ed intenzionale; Utilizzare strumenti di ricerca per approfondire aspetti diversi di una realtà; Comunicare le proprie scoperte con consapevolezza ed intenzionalità;

• •

• • •

Metodologie utilizzate

Le attività saranno caratterizzate da una didattica laboratoriale, nella quale la classe sarà organizzata come una redazione giornalistica .
Le tecniche saranno quelle caratterizzanti questo settore della comunicazione e saranno effettuate anche uscite sul territorio per la realizzazione di indagini, interviste e riprese filmate.

Un esperto esterno realizzerà il montaggio finale del servizio giornalistico.

Durata

Il progetto avrà una durata annuale:
nel primo quadrimestre sarà riservato alla formazione delle insegnanti coinvolte a cura del Dott.re Marco Danè;

nella seconda parte dell’anno scolastico verrà dato avvio alle attività nelle diverse classi.

ATTIVITA’

Tecniche di lettura

PERIODO – CADENZA

Gennaio/metà febbraio Una volta a settimana

Costituzione redazione giornalistica in classe (Intervento del Formatore)

Metà febbraio/fine aprile

Montaggio del servizio , condivisione e presentazione

maggio

Modalità di verifica

(griglie di osservazione, prova Strutturata , schede di autovalutazione…)

Documentazione

– materiale di vario genere riferito al percorso degli alunni

– diario di bordo redatto dai docenti

Spazi

Aule atrio laboratorio multimediale altro: territorio Materiale

Strumenti tecnologici e multimediali Materiali di facile consumo