IL PICCIONE IMPICCIONE

Gli articoli scritti dai bambini del 205° C. D.

IL 205 al FabLab Lazio

Studenti in visita allo Spazio Attivo Lazio Innova di Bracciano

Lo scorso 25 Ottobre 2018 le classi  5D e 5E del plesso di Via Verdi , si sono recate allo Spazio Attivo Lazio Innova di Bracciano .

Da tre anni in questa struttura c’è anche il FabLab Lazio , il FabLab  significa fabrication laboratory .

In visita andranno anche le  3 medie di San Francesco . Il FabLab è il luogo dove si fa fabbricazione digitale e prototipazione , è un laboratorio molto” democratico” ovvero è aperto a tutti.Il suo motto è “ learn , make, share “ ovvero “ impara, realizza e condividi”.

I prototipi realizzati nel FabLab hanno 3 caratteristiche : sono unici, personalizzati e a bassissimo costo .l’uomo che ha inventato questa rivoluzione industriale è Neil Ghershenfeld .Dopo sono andati a visitare il Digital Lab sono presenti macchinari e attrezzature tecnologiche :le stampanti 3D , scanner 3D ,kit Arduino che è un piccolo softwer che serve per progettare

Usciti dalla struttura il technical manager Manlio ha fatto volare un drone tra lo stupore dei bambini. Il FabLab è un luogo molto suggestivo dove ognuno può realizzare le proprie idee , basta averne una.

I bambini sono arrivati a casa con una prospettiva diversa del futuro , della rivoluzione industriale di fabbricazione digitale. Le maestre hanno dichiarato dopo questa gita che incominceranno a usare di più la tecnologia e il Digital Lab

 

 

QUINTE N.1 PAG 1

QUINTE n° 1 PAG 2

La visita dei bambini delle Quinte A, B, D ed E al FabLab

Martina Mele – Un giorno speciale al Lazio Innova