Ha funzionato…

Anguillara Sabazia, 04/10/2020

Anche nel nostro Circolo questa settimana una classe è stata messa in quarantena. L’ipotesi che più si temeva si è concretizzata, ma il sistema ha funzionato:

ha funzionato la ASL che la sera di mercoledì si è messa in contatto con me ed io con le maestre della classe e le maestre della classe con la rappresentante dei genitori, raggiungendo tutti e, se non proprio tutti, tanti, anche a tarda sera;

ha funzionato la modalità di ingresso messa a punto dalla scuola che fa sì che i collaboratori scolastici chiamino le classi secondo un ordine stabilito, che facilita il controllo degli ingressi;

ha funzionato il sistema di scaglionamenti nell’uso degli spazi interni ed esterni alla scuola messo a punto dalle maestre per impedire  un’eccessiva promiscuità degli spazi, pur nel rispetto delle esigenze dei bambini;

ha funzionato il lavoro di distanziamento all’interno delle aule e tutta la segnaletica organizzata dai collaboratori scolastici durante questa lunga estate.

Ognuno, facendo la propria parte, ha contribuito a circoscrivere la quarantena, impedendo la chiusura di una fascia più ampia di scuola.

Spero che questo possa essere l’andamento nel nostro Circolo, spero di non dover mai comunicarvi di dover chiudere la scuola.

Andiamo avanti così, stringiamo questo patto genitori, che ci impegna quotidianamente fuori e dentro la scuola a contrastare la diffusione del virus!

Paola Di Napoli

DIRIGENTE SCOLASTICO