BSF Amico Libro: “Leggi-Amo, Insieme… la vera Inclusione!”

Il Progetto “Leggi-Amo, Insieme… la vera Inclusione!”  promuove la lettura come piacere e fonte infinita di ogni conoscenza. Sostiene un accrescimento delle competenze socio-affettive e favorisce l’accoglienza e l’inclusione mediante la lettura di testi classici, fiabe, racconti ecc., scelti per le particolari caratteristiche dei personaggi e degli eventi.

Il progetto è rivolto a tutti gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria e si protrae per tutto l’arco dell’anno scolastico con la finalità di svolgere compiti di supporto alla didattica, mettendo a disposizione dell’utenza il materiale bibliografico utile alle diverse attività di studio e di ricerca. Promuovere la lettura come piacere e fonte infinita di ogni campo di conoscenza .Sostenere un accrescimento delle competenze socio-affettive e favorire l’accoglienza e l’inclusione mediante la lettura di testi classici, fiabe , racconti ecc., scelte per le particolari caratteristiche dei personaggi e degli eventi.
Gli obiettivi che tale progetto si prefigge di raggiungere sono:
 Favorire il coinvolgimento affettivo-emozionale del bambino , l’inclusione e l’accoglienza
attraverso la lettura collettiva.
 Educare all’ascolto, alla comunicazione e all’espressività attraverso il libro.
 Porre le basi per una lettura autonoma, personale, piacevole, che duri per tutta la vita.
 Ispirare i bambini alla produzione poetica.
Attività in itinere: catalogazione e gestione dei libri della biblioteca, letture di Natale, incontri di lettura ad alta voce , scrittura di poesie .
Prodotto finale: fotografie delle attività svolte, raccolta di testi scritti e disegni prodotti dagli alunni.

Le Referenti del Progetto

GEMMA MARIANI