8°giorno del PON Digitale nel 205°

8° giorno del PON Digitale nel 205° CD

E siamo arrivati alla conclusione, domani ultime tre ore e poi la Manifestazione con i i nostri programmatori in erba, con i meravigliosi Esperti Marco Vigelini e Walter Celletti, i  genitori e i docenti del CD. Chissà quale sarà la sorpresa?

Ma vediamo cosa succede:

Completamento attività collaborativa

I ragazzi hanno continuato lo sviluppo del progetto avviato in questa settimana. Hanno inserito i vari Personaggi “Non Giocatori” per dare le istruzioni a chi entra nel loro mondo. Hanno corretto gli errori di ortografia per lo più dovuti ad errori di digitazione da tastiera. Il completamento degli edifici esterni è a buon punto e si concentrano ora anche sui dettagli interni. Realizzano dei piccoli mezzi di trasporto utilizzando i concetti di elettricità attraverso i blocchi della pietra rossa.

 

MINECRAFTA CLASSI QUINTE stanno per concludere le loro città

Gruppo A descrizione del mondo da loro costruito

Gruppo B descrizione del mondo da loro costruito

Gruppo C descrizione del mondo da loro costruito

Gruppo D descrizione del mondo da loro costruito

Gruppo Edescrizione del mondo da loro costruito

 

 

SANPARDUINO CLASSI TERZE

Dopo l’esperienza acquisita con SCRATCH i bambini delle Terze si cimentano nella vera e propria programmazione di un videogioco con il software SnapArduino.

Ai bambini è stato proposto di programmare un vero e proprio videogioco nel quale due giocatori si sfidano nel respingere una pallina impedendo che questa tocchi il fondo dello schermo. Una riedizione in Coding del famoso videogioco del tennis in voga negli anni 70.

i bambini sono stati seguiti da un gruppo più nutrito di tutor, provenienti dalla cooperativa aCapo, e specializzati in programmazione robotica.

È stato utilizzato in alternativa a scratch il software Snap for Arduino, che presenta la stessa ambientazione grafica, con gli stessi comandi, ma ha il vantaggio di consentire anche la programmazione di sensori fisici esterni.

Questo sarà l’obiettivo dell’ultimo giorno di corso nel quale il videogioco sarà completato assegnando ai due pulsanti fisici esterni il comando sinistra o destra. Ciò avverrà programmando letteralmente i due sensori, impartendo comandi in codice.