6° giorno del PON Digitale nel 205°

MINECRAFT CLASSI QUINTE

Coordinate spaziali e blocco struttura

Sono state introdotte le coordinate tridimensionali: profondità, altezza e larghezza.

I ragazzi sono stati invitati, attraverso elementi di Coding, a costruire in automatico degli elementi tridimensionali (cuboidi).

E’ stato introdotto il blocco struttura utile per esportare gli elaborati digitali creati in Minecraft in ambienti esterni tipo stampa 3D o Augmented Reality.

Nella seconda parte della giornata i ragazzi hanno continuato la loro rappresentazione di città progettata nei giorni precedenti.

Tutte le 9 griglie hanno dimensioni 32×32 che è anche il formato massimo esportabile dal blocco struttura. A fine corso tutte le costruzioni realizzate all’interno delle griglie verranno utilizzate come oggetti di realtà aumentata.

Clicca qui per vedere il lavoro svolto delle Quinte.

 

SCRATCH CLASSI TERZE

I bambini delle Terze, dopo un riepilogo dei concetti conosciuti ieri, sono stati lasciati liberi di creare e utilizzare, in modo autonomo, i comandi ormai acquisiti.

Nello specifico i bambini hanno approfondito ulteriormente i concetti di posizione nello spazio (asse x, y) di un oggetto, di movimento dello stesso all’interno di uno scenario, scomponendo il problema in elementi essenziali: start, movimento del personaggio (a destra, a sinistra, in alto e in basso), limite del bordo nel movimento.

Gli alunni sono stati invitati a lavorare su un nuovo progetto web, nel quale hanno scelto in libertà lo storytelling del videogioco, i personaggi, le condizioni di movimento.

Sono stati inoltre approfonditi gli elementi basici dell’utilizzo di un software: comandi essenziali (apri, modifica, salva, rinomina il progetto).

Tutti i progetti lavorati sono stati salvati nella repository scratch (id: CD205; pass: cd2015) con i rispettivi nomi degli autori.

Clicca qui per vedere il lavoro svolto dalle Terze.