3° GIORNO DEL PON CITTADINANZA E CREATIVITÀ DIGITALE” SETTEMBRE 2019

CODY ROBY Attività Unplugged

La terza giornata è stata incentrata sul coding unplugged. Al fine di rafforzare le competenze del pensiero computazionale e proseguire il lavoro di coding ‘su griglia’, si è nuovamente abbandonato lo strumento informatico e si è svolta un’attività di lavoro collaborativo basata sui movimenti nello spazio.

L’aula è stata sgomberata dei banchi e delle sedie e a terra è stata disegnata una griglia. I bambini sono stati suddivisi in 4 squadre (nomi di animali fantastici) e posti ai quattro angoli della stanza.

Sono stati distribuiti cartoncini colorati e fogli bianchi con tre tipi di frecce: avanti, a destra, a sinistra.

Per circa un’ora i bambini hanno composto il proprio mazzo di carte, colorando e incollando le frecce sui diversi cartoncini colorati: verde avanti, giallo gira a destra, azzurro gira a sinistra.

A terra sono stati posti dei cartoncini ‘ostacolo’, da evitare per non perdere il turno.

Compito delle 4 squadre: fornire al proprio robot (un bambino scelto dalla squadra) la sequenza esatta di carte – cioè la linea di comando – per giungere nell’angolo opposto della scacchiera. Il tutto evitando gli altri robot e gli ostacoli a terra.

Brevi esempi per acquisire dimestichezza con i movimenti nello spazio. Ciò soprattutto in relazione ai comandi gira a destra o a sinistra, che devono essere riferiti al robot.

Le sfide realizzate durante la mattinata: sfida a 2 squadre (con finale 1 e 2 posto); sfida contestuale a 4 squadre.

Cody Roby è un esercizio considerato molto utile, in quanto stimola il pensiero computazionale attraverso la pianificazione (di gruppo) della sequenza di azioni strutturate da far svolgere al proprio compagno, il quale dovrà (da solo) leggere ed eseguire il codice che gli è stato assegnato.

 

 

 

Mail priva di virus. www.avg.com