5° Giorno del PON Digitale nel 205° CD

L’avventura si complica!

I due Moduli stanno diventando sempre più interessanti e i bambini scoprono di volta in volta nuove strategie e nuovi ambienti di programmazione.

I bimbi delle Terze fanno i primi passi  con SCRATCH  e iniziano a conoscere i comandi base: lo Stage (il palcoscenico), il Costume, il movimento, il suono (con la registrazione della voce dei bambini), la partenza, le rotazioni, la lista degli Sprite (i personaggi), l’area degli Script e l’elenco dei Blocchi... e domani continua il percorso!

MINECRAFT CLASSI QUINTE

Primi Elementi di Programmazione

Si è iniziato con un’introduzione al Coding e un’esplorazione dei blocchi visuali di Minecraft  che si sa ha la fondamentale caratteristica di essere un ambiente tridimensionale e, di conseguenza, i comandi che i ragazzi rivolgono verso il Robottino devono essere pensati nell’ottica delle 3 dimensioni.

Non è stato semplice per loro muovere i primi passi nella programmazione vera e propria, ovvero, essere loro a scrivere le istruzioni per far muovere il robottino, dando i comandi Avanti, Indietro, Destra, Sinistra, Sopra, Sotto, Vola, Resta Sospeso…, oppure, come mettere i blocchi e come posizionare gli oggetti, ma non si sono persi d’animo! Un passo dopo l’altro e chissà che non ci sia fra loro un futuro programmatore?