4° Giorno del PON Digitale nel 205° CD

La prima settimana è volata via, gli alunni sono entusiasti e i nostri grandiosi Esperti – un onore che abbiano scelto il nostro progetto per la realizzazione del PON digitale – si divertono con loro!

Ma veniamo ai particolari:

MINECRAFT CLASSI QUINTE

Marco Vigelini avvia i ragazzini alle attività di gruppo (5 gruppi di 5 bambini). Ogni gruppo ha  il compito di creare una “città virtuale” con MINECRAFT. Il lavoro è fatto in condivisione perché tutti i PC vengono messi in rete in modo da avviare MEE (Minecraft Education Edition) in modalità collaborativa. Ogni capogruppo avvia il proprio “Mondo” al quale si collegano gli altri componenti. Vengono così creati e avviati i 5 “Mondi”.  In questo modo i ragazzi cooperano insieme allo sviluppo del progetto. Iniziano l’attività di distribuzione degli spazi anche rispetto a quanto pianificato nei giorni scorsi.

Cliccando sui nomi dei gruppi trovi una panoramica del lavoro fatto da ogni team:

GRUPPO_A, Giorgia, Rebecca, Michela, Sabina e Anita

GRUPPO_B, Aurora G., Aurora C., Giada, Francesco R. e Diego

GRUPPO_C, Jacopo, Tommaso, Francesco A., Davide e Simone

GRUPPO_D Costanza, Benedicta, EriKa, Emma Sofia e Marica

GRUPPO_E Samuel, Aurelio, Flaviano, Cristian e Manuele

Il PON “A scuola di Coding: tra Pensiero Computazionale e creazioni di App”   dedicato agli alunni delle classi Terze.

Walter Celletti, che ha già introdotto i primi elementi di costruzione dei comandi che costituiscono un codice con Cody Roby, oggi  fa sperimentare ai bambini la costruzione di istruzioni di movimento direttamente sul PC, attraverso la piattaforma Lego Bits and Bricks che funziona allo stesso modo di Cody Roby, con missioni e difficoltà crescenti, nel quale il robot deve essere programmato nei movimenti per compiere delle missioni. L’obiettivo è chiudere la prima settimana avendo consolidato il concetto di movimento nello spazio, di istruzione e sequenza di istruzioni, di test e revisione del codice. I bambini lavorano sui propri PC. L’obiettivo è portarli a muoversi da soli con sicurezza nei diversi giochi di Coding.

Vi aspettiamo Lunedì!