CORO IN … CANTO

Coro in…canto

L’esperienza musicale maturata dal nostro Circolo Didattico in questi ultimi anni, con diversi Progetti realizzati dalle classi e dalle sezioni della Scuola dell’Infanzia, si è arricchita quest’anno grazie alla collaborazione tra la nostra Scuola e le Associazione musicali presenti nel territorio di  Anguillara Sabazia.

Sono nati tre concerti frutto del percorso musicale svolto durante l’anno scolastico, in cui Scuola e Associazioni si sono “sostenute” a vicenda.

Ringraziamo l’Associazione Scuola Orchestra per aver dato la possibilità al nostro coro delle classi IV A e B di cantare accompagnati da una vera orchestra, al Concerto dell’Associazione e in occasione dell’inaugurazione della Porta del Parco.

Un ringraziamento va anche all’Associazione Doppio Diesis che ha invitato i nostri ragazzi delle classi quinte D ed E al concerto del coro Diapason Amici della Musica realizzato il 27 maggio, in cui adulti e ragazzi hanno  eseguito repertori della musica corale italiana e straniera.

Il canto è un modo di fare musica che coinvolge la persona pienamente in quanto la musica viene prodotta dal corpo senza mediazione di uno strumento musicale. Per questo i benefici psicologici, fisici, educativi espressivi, sono amplificati.

E’ proprio la scuola l’ambiente adatto in cui il canto può determinare la realizzazione dei benefici che esso produce.

Per approfondire questo tema vi suggeriamo la lettura di questo articolo frutto di ricerche scientifiche ed esperienze nel campo.

Il beneficio del coro